Strumenti Armonizzanti

Avvicinamento agli strumenti armonizzanti

Ognuno di noi sa che in periodi di stress continuato, il contesto che ci aiuta meglio a recuperare il nostro benessere è il riposo armonizzante in un ambiente naturale.

Lunghe passeggiate in mezzo al verde, profumi silvestri, chiaro-scuri delicati…e suoni della natura. La suonoterapia che ci riporta ad antichi ricordi ancestrali. Pioggia che cade, cascate fra le rocce, il fruscio delle foglie, vecchi legni che cadono, tuoni in lontananza, il sospiro del vento fra le canne,… ed ancora, il cuore che batte,  il galoppo di zoccoli sul terreno, uccelli che cantano, le rane che gracidano…

Non per caso i più antichi strumenti umani cercano di carpire questi suoni per riproporli all’orecchio umano, ma non solo. Sono strumenti che toccano “corde” profonde nel nostro inconscio, esaltando o limando le nostre emozioni a seconda dell’uso che ne viene fatto. 

Anche due semplici pezzi di bamboo diventano allora strumento di meditazione, alla pari di una campana tibetana sfregata con dolcezza.

Diventano armonizzanti tanto più se riequilibrano non solo la mente e le emozioni ma anche il nostro stesso corpo con le loro vibrazioni….

Questa introduzione ai Strumenti Armonizzanti ti permetterà di conoscerli, toccarli con mano, in qualche semplice caso anche di costruirteli.

Apprezzandoli per quello che sono, potresti scoprire quelli che più ti aggradano, che ti aiutano in situazioni particolari, che ti aiutano nello studio o nella preparazione atletica, o nella meditazione.

Temi del corso:

  • Armonia e Melodia
  • Cenni sui sistemi musicali modale e tonale
  • Incontro con gli strumenti usati nei Bagni Sonori
  • Come scegliere uno strumento armonizzante
  • Indicazioni per costruirsi qualche semplice strumento

Questo breve corso introduttivo è indicato a qualsiasi età.

Suono come Strumento di Crescita

I commenti sono chiusi.